Malusà, G. & Tarozzi, M. (2017). Ensuring quality and equity in an Italian multicultural primary school. In A. Portera e C. Grant (Eds.), Intercultural
Education and Competences: Challenges and Answers for the Global World (pp. 221-238). Newcastle (UK): Cambridge Scholars Publishing. ISBS(10):
1-4438-2131-4. http://www.cambridgescholars.com/intercultural-education-and-competences.
Malusà, G. (2017). Building Social Skills to ‘Learn Together’
in the intercultural primary school. In L. Lendvai, O. Keresztes-Takács, & E. Csereklye (Eds.), Mobilities, Transitions, Transformations. Intercultural
Education at the Crossroads. Conference Proocedings. 05-09. September 2016, Budapest, Hungary (pp. 367-391). Budapest: IAIE-IIPE. ISBN: 978-963-284-810-5.
Malusà, G. & Tarozzi, M. (2016). Qualità fa rima con equità? Il caso di una scuola primaria multiculturale. In A. Portera & P. Dusi (Eds.), Neoliberalismo,
educazione e competenze interculturali (pp. 171-178). Milano: Franco Angeli. ISBN: 9788891740816.
Malusà, G. (2015). “Feeling All Well in School”: How Can We Build Inclusive Processes in Multicultural Contexts? In C. A. Cisneros Puebla, M. G. Andueza Pech & Y. O.
Pecha (Eds.), Salud intercultural. Creando puentes a partir de la investigación cualitativa (pp. 95-104 ). Merida, Yucatan: Unas letras industria editorial. ISBN 978-607-9054-53-3.
G. Malusà, M.Tarozzi (2013). Elementi di efficacia del Cooperative Learning nell'educazione interculturale. Uno studio di caso longitudinale nella scuola
primaria. In A Portera & S. Lamberti (Eds.), International Conference. Intercultural Counselling and Education in the Global World. Verona, 15-18 aprile 2013. Verona:
QuiEdit edizioni, 2013, pp. 403-414; 1201-1202 - ISBN: 9788864642147.
G. Malusà, M.Tarozzi (2013). Qualità e equità in contesti multiculturali. Una Grounded Theory critica nel primo ciclo di istruzione. In A. Portera & S. Lamberti
(Eds.), International Conference. Intercultural Counselling and Education in the Global World. Verona, 15-18 aprile 2013. Verona: QuiEdit edizioni, 2013, pp. 415-426; 1202-1203. - ISBN:
9788864642147.
Malusà, G. (2021). “Tecnologie per creare condivisione e inclusione in tempi di pandemia. Uno studio di caso in una scuola primaria”. VIII Congresso CKBG.
Tecnologie digitali e ambienti d’apprendimento oltre l’emergenza. 16-17-18 settembre 2021 Unitelma Sapienza Università di Roma.
Malusà, G. & Ghislandi, P. (2021). “Progettazione didattica attiva e collaborativa (online) per classi ad alta numerosità: un’indagine fenomenologica in un corso per insegnanti di
sostegno”. VIII Congresso CKBG. Tecnologie digitali e ambienti d’apprendimento oltre l’emergenza. 16-17-18 settembre 2021 Unitelma Sapienza Università di Roma.
Matini, C., Pavan, D., & Malusà, G. (2021). “When does teacher training work? Possible quality indicators from a TA point of view”. EATA ONLINE
Theory Development and Research Conference 2021. Belgrade, Serbia. July 16-18, 2021.
Malusà, G. & Matini, C. (2021). “Active teacher education for collaborative learning and inclusion: exploring participants’ perceptions of in-service training courses in Italian
schools”. International Conference of IAIE (International Association for Intercultural Education). Paper session online. June 27-30, 2021. Tel Aviv (Israel). URL:
https://iaie.smkb.ac.il/book-of-abstracts-2.
Malusà, G. (2021). “Con un filo di gioia”. Un giornalino scolastico digitale per sviluppare resilienza in tempi di pandemia”. Giornate Nazionali di Psicologia
Positiva, XIII edizione. Potenziale in crescita: modelli e pratiche in psicologia positiva. Università di Pavia, 11-12 giugno 2021. ISBN: 9788890658846. URL: https://www.psicologiapositiva.it/wp-content/uploads/2021/06/book_of_abstracts_GNPP13.pdf.
Malusà, G. (2021). “Sfide e credenze sull’approccio cooperativo: uno studio esplorativo sugli insegnanti di sostegno in formazione”. Paper presentato
al X convegno scientifico SIRD, ‘Ricerca e didattica per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione, 9-10 aprile (modalità telematica).
Malusà, G. (2020). "Learning through play to build inclusive contexts together. A training experience in Italian multicultural schools". Academic Network on Global
Education & Learning (ANGEL) Early Career Researchers Conference 2020. 11-12 June 2020. Hosted online by the University of Oulu, Finland.
URL: https://www.oulu.fi/sites/default/files/content/ANGEL 2020 Abstract publication 200609.pdf.
Malusà, G. (2019). Implementare l'apprendimento cooperativo attraverso brevi corsi esperienziali per docenti in servizio. Luci e ombre di uno
studio longitudinale in Trentino. Newsletter di Psicologia Positiva, 41(giugno), 21. ISSN 1828-1842.
Malusà, G., Matini, C., & Pavan, D. (2019). Competenti si diventa? Elementi di efficacia di una formazione in servizio sulle metodologie cooperative. Newsletter di
Psicologia Positiva, 41(giugno), 20. ISSN 1828-1842.
Malusà, G. (2018). Oltre la lezione frontale. Formare insegnanti competenti in servizio attraverso percorsi esperienziali di apprendimento cooperative. XXXI Congresso
Nazionale AIP, sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Torino, 17-19 Settembre 2018. Torino: Università di Torino, Dipartimento di Psicologia.
Malusà, G. (2018). Tra prestigio percepito e inclusione sociale: alcuni elementi di riflessione da uno studio sulla scuola secondaria in Trentino. In Book of Abstracts.
Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, XI edizione. Psicologia positiva e interconnessione: comunitá reali e virtuali. Bari, 15-16 giugno 2018 (p. 29). Bari: Università di Bari, Dipartimento
di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione. ISBN 987-88-906588-5-3. URL: http://www.psicologiapositiva.it/giornate-nazionali-di-psicologia-positiva/
Malusà, G. (2018). Facciamo un BREC! Una Breve Ricerca-azione di Esperienze Cooperative in una Scuola Secondaria in Trentino. In Book of Abstracts. Giornate Nazionali di
Psicologia Positiva, XI edizione. Psicologia positiva e interconnessione: comunitá reali e virtuali. Bari, 15-16 giugno 2018 (pp. 29-30). Bari: Università di Bari, Dipartimento di Scienze della
Formazione, Psicologia, Comunicazione. ISBN 987-88-906588-5-3.URL: http://www.psicologiapositiva.it/giornate-nazionali-di-psicologia-positiva/
Malusà, G. (2017). Planning paths of school success in Italian multicultural secondary school. In Education theory and practice in challenging times: Cultivating an ethos of
social justice, respect and diversity. Book of Abstracts (p. 60). Angers (France): IAIE (International Association for Intercultural Education) & UCO (Université catholique de l'Ouest).
Malusà, G. (2017). Dalla cura della relazione al successo formativo nella scuola secondaria multiculturale. In Book of Abstracts. Giornate Nazionali di Psicologia
Positiva, X edizione. Dalla teoria all'applicazione. Quali evidenze per la psicologia positiva? Roma, 9-10 giugno 2017 (pp. 39-40). Roma: LUMSA. ISBN: 978-88-906588-6-0.
Malusà, G. (2016). Constructing Social Skills to ‘Learn Together’ in the Intercultural Classroom. In Mobilities, Transitions, Transformations. Intercultural Education at the
Crossroads. Conference 05-09. September 2016, Budapest, Hungary. Book of Abstracts (p.147). Budapest: IAIE-IIPE. ISBN: 978-963-284-809-9
Malusà, G. (2016). Giocando si impara. I giochi di Findhorn come strumento di crescita personale e professionale per gli insegnanti. In Giornate Nazionali di Psicologia
Positiva, IX Edizione. Culture della positività. Attualità e prospettive (p. 29). Atti del congresso SIPP. Università degli Studi di Bologna, Cesena, 9-11 giugno 2016.
ISBN 978-88-906588-9-1.
Malusà, G., Pisanu, F., & Tarozzi, M. (2015). Percorsi di successo scolastico negli studenti di origine migrante in Trentino: quali i fattori
determinanti? XXVIII Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Università degli Studi di Parma, 24-26 settembre
2015. DOI: 10.13140/RG.2.1.2971.7209.
Malusà, G. (2015). Promoting academic success in difficult contexts. An effective model in Italian primary school. In The 14th European Congress of Psychology
"Linking technology and psychology: feeding the mind, energy for life". Abstract book (p. 487). Milano: Innexta S.r.l. ISBN:9788898116225.
Malusà, G. (2015). Facilitare competenze sociali per il benessere nella classe. Un’indagine qualitativa nella scuola primaria. In Giornate Nazionali di Psicologia
Positiva, VIII Edizione. Nutrire positività. Ricerche e interventi per la promozione del benessere (pp.30-31). Atti del congresso SIPP. Bergamo, 12-13 giugno 2015. ISBN-A: 978-88-906588-3-9.
Malusà, G., &Tarozzi, M. (2012). Costruire competenze sociali in contesti scolastici complessi. Una sfida possibile? In AIP, Congresso nazionale delle sezioni.
Atti del congresso AIP 2012, Torino: express edizioni, 2012, p. 256-256. - ISBN: 9788897412663. AIP Proceedings, Congresso nazionale delle sezioni. 1992-2012 Psicologia, scienza, società.,
Chieti, 20-23 settembre 2012.
Giovanna Malusà, PhD
Ordine Psicologi Provincia di Trento, N. 842 del 13.01.2015