Costruire percorsi di apprendimento cooperativo: dalla sperimentazione alla progettazione

Ci sono molti modi di suddividere il lavoro all'interno e fra i gruppi,

tanto che il limite è stabilito soltanto dall'immaginazione dell'insegnante (E. Cohen)

 

Priorità per la formazione: f) iniziative formative atte a contrastare la dispersione scolastica.

Formazione esperienziale  intermedia finalizzata alla pianificazione di attività cooperative in classe. 

 

Come

Si utilizza un modello di apprendimento esperienziale (Imparare facendo) strutturato in proposte progressive con:

  • simulazioni e attività concrete
  • riflessione sull'esperienza
  • rielaborazione teorica del percorso condiviso
  • condivisione materiali (bibliografia di riferimento e alcuni materiali operativi per l'attività in classe).

Contenuti

  • Elementi fondanti l'apprendimento cooperativo
  • Cooperative learning: risorse e sfide nella gestione della classe
  • Modelli principali, in particolare il modello Learning Together (Johnson & Johnson) e l'approccio strutturale (Kagan)
  • Analisi e progettazione di unità di apprendimento con modalità cooperative 

Chi

Docenti della scuola primaria o  secondaria

Tempi

Si prevedono un minimo di 10 ore di formazione suddivise in differenti sessioni.