Questionari e quiz per un feedback formativo: come fare?


Descrizione

Gestire il feedback nell’apprendimento è un processo essenziale per favorire un apprendimento significativo degli studenti in ogni ordine scolastico.

 

Ma come monitorare a distanza o durante il periodo estivo gli studenti?

E come poter restituire in tempo reale e velocemente un feedback, suggerendo mirati approfondimenti per ciascuno?

Alcune applicazioni permettono di fare tutto questo.

 

Nel webinar, pertanto, dopo un breve inquadramento teorico sul valore del feedback nella didattica, verranno forniti strumenti pratici per costruire questionari, quiz o brevi videolezioni di approfondimento, utilizzando i testi adottati a scuola, per promuovere una didattica capovolta, capace di rispondere ai diversi bisogni educativi degli studenti anche d’estate e facilitare l’autocorrezione.

 

Obiettivi

Il webinar permetterà ai partecipanti di riflettere sul valore del feedback e della didattica capovolta come metodologia per facilitare un apprendimento attivo, rimodulando la progettazione delle attività attraverso l’utilizzo di alcune funzioni della piattaforma Google Workspace for Education, del pacchetto Office e di Screenscan-o-matic per realizzare videolezioni, questionari e quiz online utili anche durante il periodo estivo.

 

Contenuti

Nel corso online verranno progressivamente affrontate le seguenti tematiche:

  • Il valore del feedback nella formazione.
  • Come gestire un feedback reciproco nella didattica a distanza?
  • Alcuni possibili strumenti:
    • Moduli Google per realizzare questionari e quiz online (inserire diverse tipologie di domande, intestazioni, sezioni, video o immagini, assegnare un punteggio e restituire un feedback con le risposte corrette, o link e video di consolidamento);
    • Mentimeter, per realizzare sondaggi;
    • Jamboard, Powerpoint e Screenscan-o-matic per realizzare videolezioni personalizzate.
  • Dietro le quinte: esempi concreti di quiz e videolezioni e passi concreti per la loro realizzazione.
  • Condivisione di esperienze e direzioni di senso per una didattica a distanza e integrata inclusiva.

Modalità

Il percorso si presta per una modalità esclusivamente a distanza.


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