Il percorso intende fornire strumenti di riflessione, modelli di intervento e strategie operative per una nuova Educazione interculturale, capace di promuovere percorsi di inclusione e successo formativo nella scuola - strutturalmente da tempo multiculturale, ma iniqua - e di contrastare la dispersione scolastica che colpisce le fasce più fragili degli studenti, in particolare quelli di origine migrante.
Il percorso affronterà le nuove sfide dell’educazione interculturale, offrendo spunti di riflessione, evidenze di ricerca, prospettive e metodologie utili a leggere la complessità dell’azione pedagogica e proponendo modelli di intervento per diversi profili di studenti con background migratorio, dagli studenti neo-arrivati in Italia (NAI) alle seconde/terze generazioni, con spunti di lavoro efficaci per valorizzare le diversità e facilitare un clima inclusivo in classe. Saranno presentate alcune strategie didattiche per studenti NAI, possibili strumenti multimediali (TIC) per facilitare l’apprendimento linguistico e semplici strutture e modelli di apprendimento cooperativo in gruppi di lavoro eterogenei per supportare l’apprendimento tra pari e la motivazione, mantenendo un dialogo costante con l’esperienza professionale dei partecipanti.
Gli obiettivi del percorso sono:
PRIMO MODULO: Nuove sfide dell’educazione interculturale
SECONDO MODULO: Facilitare processi inclusivi
TERZO MODULO: Strategie operative
In presenza e/o online
Docenti della scuola primaria e secondaria
Si prevedono un minimo di 6 ore per ciascun modulo formativo
IN COLLABORAZIONE CON SCINTILLE.IT.
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